domenica 27 settembre 2009

ETERNIT A PERDERE

È sconcertante nella sua crudezza il servizio che Melito Tv, con coraggio e con la collaborazione di Giancarlo Liberati, ha messo in onda oggi.
La fiumara Tuccio è stata stuprata da ignoti e l’immondo frutto consiste in montagne di rifiuti e soprattutto di eternit, che tutti conosciamo come sostanza cancerosa.
Rifiuti, televisori dismessi, soprattutto eternit, in tutte le salse, frantumato, intero, stoccato, accatastato, impilato, abbandonato, che ci guarda con occhio mortifero.
Con l’eternit si muore ed il suo smaltimento ha dei processi ben definiti e delle procedure di sicurezza codificate.
Tutto scorre ed anche questo schifo andrà verso il mare, a proseguire la violenza iniziata.
Non possiamo lasciare solo Enzo Vinci nelle sue denuncie.
Né lui né nessuna persona coraggiosa.
Lo facciamo per noi e per i nostri figli.
E per quelli che devono nascere …e per farlo devono aver un buon motivo.
Per questo scrivo.
Scrivo lo schifo al quale ho assistito, e che non conoscevo, ma nello stesso tempo esprimo profonda meraviglia per la totale assenza dello Stato in questa storia.
Le denuncie sono cadute nel vuoto.
I cittadini sanno ma non si ribellano, la gente muore e noi preghiamo per la loro salvezza. Nient’altro?
Assurdo.
Grazie Enzo.
Grazie Giancarlo.
Non lasciamo cadere nel vuoto questo coraggio e mettiamoci accanto a loro.
Stavolta la sveglia è suonata, prima che suoni la campana.
Da domani, anzi da oggi, perché non c’è tempo, il fronte è aperto.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mario ci si accorge solo ora che le fiumare sono una discarica a cielo aperto,questo stupro,parola azzeccata viene perpetrato da decenni,non è un fatto nuovo.Bastava farsi una passeggiata sotto il ponte della fiumara Tabacco per vedere tutte le porcherie che vi venivano e vengono tuttora scaricate abusivamente.Tutto questo sotto gli occhi di tutti a due passi dalle case.Più di un anno fa durante una uscita i bici fotografai la fiumara un po più a monte,c'era tutto quel materiale che hai elencato tu compreso l'eternit . Mandai le foto a un sito locale ma non vennero pubblicate,probabilmente all'epoca l'argomento non era di moda.Mario,ripeto tutto questo era sotto gli occhi di tutti,amministatori compresi.Ciao
Ciccio Gurnari

Federico Curatola ha detto...

Carissimi il problema è molto più vasto e complesso di quanto sembri.
C'è bisogno di una task force per la ricognizione dei siti, una mappatura degli stessi, e studiare strategie di intervento per bonificare.

Ma dubito che ci sia la volontà politica di farlo...

E' molto più gratificante salire sul palco ed essere ringraziati per aver "offerto" i fuochi d'artificio (20 o 30 mila euro) piuttosto che dire: "abbiamo incaricato dei giovani tecnici per il monitoraggio della fiumara...non è una notizia ad effetto...

E' qui che dobbiamo intervenire. Far sì che queste notizie comincino ad avere effetto. Perciò grazie a Melitotv...per le inchieste...ma rimbocchiamoci le maniche come cittadini attivi e promuoviamo azioni in questo senso.