venerdì 21 maggio 2010

Teatro in rete



La cooperativa Rinascita, da anni impegnata nel campo teatrale attraverso la partecipazione degli ospiti delle strutture di riabilitazione psichiatrica, insieme ad alcune cooperative del reggino e della Pina, che si occupano dello stesso ambito, lunedì 24 alle 10.00, dove… metterà in scena la commedia brillante “non ti pago”, scritta da Eduardo De Filippo.
Gli ospiti della cooperativa Rinascita hanno già rappresentato “non ti pago” presso diverse rassegne teatrali del comprensorio ed in partenariato con compagnie professionali di notevole spessore.
Il valore aggiunto a questi eventi è dato dalla particolarità degli “attori”, persone ospiti delle comunità alloggio di Saline Ioniche.
Il pregiudizio si destruttura, a volte, attraverso azioni di estrema semplicità.
Basta conoscere, parlare, confrontarsi con chi vive una condizione diversa dalla nostra, per comprendere che la diversità è un patrimonio comune e trasversale a tutti gli esseri umani.
Per fortuna!
Quando la persona con disabilità, sia mentale che fisica, si esprime come vuole e come può, ed in particolare attraverso l’arte, il primo messaggio che spero arriva è addirittura rivoluzionario.
Il “resto del modo” comincia a chiedersi come mai la persona che prima veniva ritenuta inutile, incapace, dipendente, grazie allo spettro del pregiudizio, adesso riesce a cantare, ballare, recitare…
Quindi vive e muore, ama ed odia…esattamente come tutti noi.
Niente altro.
Il messaggio è di chiara e lampante semplicità e così vuol rimanere, anche se dietro si intravede una cultura, quella dell’integrazione, che dagli anni settanta, nel campo della psichiatria, ha sostituito quella totalizzante degli Istituti massificanti e custodiali.
Adesso quanto detto appartiene al passato, purché non cada mai il silenzio su queste buone storie.

Nessun commento: