venerdì 19 settembre 2008

in morte di una donna

stasera è morta una donna. I fatti sono già cronaca. Mi chiedo solo se la famiglia, questa entità dove alberga tanto l'amore, quanto la violenza, tanto gioia quanto il dolore, tanto la speranza, quanto la paura, è in crisi soltanto a causa dell"aggressione" da parte delle coppie di fatto o dalle coppie omosessuali.
Quante donne e uomini necessitano di mediazione, quando finisce l'amore. Se ci approcciamo con il metro della morale, abbiamo sbagliato tutto.
Questa famiglia sbagliata è sta distrutta dalla solitudine e dall'assoluta mancanza di attenzione al problema delle coppie che "scoppiano".
Penso che andrebbe censito il fenomeno, che, a naso, ritengo rilevante. In questo momento di tristezza, per una coppia che ho conosciuto, penso a quante conosco, ma anche a chi non conosco...ma so che c'è.
Se ammettiamo, senza moralismo di maniera, che la famiglia soffre, della stessa sofferenza dell'uomo, e non è la roccaforte tanto decantata, sarà più facile, come attori sociali, affrontare i problemi, se e quando insorgono, e sostenere il nucleo, quando si incrina l'assetto.

Nessun commento: